Mastering Distributed Systems: Volume 1 con Mauro Servienti



Questo è un workshop hands-on, in quattro sessioni, dove impareremo come progettare, operare e mantenere Sistemi Distribuiti!

E’ sempre più comune trovarsi a sviluppare e manutenere architetture a (micro)servizi, soprattutto quando ad imporlo sono la presenza di sistemi terzi da integrare, la complessità del dominio di business, o magari forti vincoli di scalabilità e resilienza. Questo ci porta però ad affrontare i più comuni problemi legati al mondo dei Sistemi Distribuiti: ordinamento tra messaggi, accoppiamento temporale e scarsa autonomia tra i servizi, garanzie di delivery, “data ownership”, e nel caso peggiore… Transazioni distribuite!

Come progettare questa classe di sistemi pensando prima di tutto alla loro longevità, manutenibilità, e semplicità di evoluzione?

Questo workshop è in modalità online con diverse sessioni, nelle quali non affronteremo l’argomento nella sua interezza, ma ci concentreremo piuttosto sulla parte riguardante la messaggistica — Con parti di teoria ma soprattutto di pratica hands-on!


18, 25 Maggio & 1, 8 Giugno – Dalle 12 alle 13 CET

SEI DEI NOSTRI?

Compila il form per ricevere le istruzioni per acquistare il biglietto!


A chi è rivolto?

A tutti coloro che vogliono acquisire competenze per poter progettare, operare e mantenere Sistemi Distribuiti. Qualche esempio: team leader, cloud engineer, software architect che gestiscono sistemi complessi in business complessi, oppure coloro che vogliono intraprendere queste carriere.

Quali saranno i giorni e i temi delle sessioni?
  • 18 maggio – Messaggi
  • 25 maggio – Eventi
  • 1 giugno – Architettura – Comandi, eventi e recoverability
  • 8 giugno – Saghe e transazioni di business

N.B: Tutte le sessioni saranno dalle 12 alle 13 CET.

Tecnologie utilizzate

Utilizzeremo NServiceBus, RabbitMQ, .NET e C#. Se sono tecnologie e linguaggi che non utilizzi quotidianamente non ti preoccupare, il focus è sui Sistemi Distribuiti e non sullo stack specifico.

Per saperne di più sull’argomento riguarda il talk introduttivo sui Sistemi Distribuiti di Mauro Servienti!

Quanto costa?

Il prezzo è di 240 Euro iva inclusa e comprende l’accesso a tutte le sessioni e al materiale didattico.

About Mauro Servienti

Mauro Servienti, Crafter di lungo corso nonché Solution Architect a Particular Software. Mauro è sicuramente il massimo esperto di sistemi distribuiti in Crafted Software: se non avete già avuto il piacere di ascoltarlo, potete rivedere il suo ultimo intervento sul tema nel video qui sotto ⬇️




Crafted Software

Crafted Software é un’Associazione Culturale senza scopo di lucro.

Da Maggio 2019 è lo strumento per supportare nuove idee e iniziative.

Ci piacerebbe condividere questa avventura con tutti voi!

Se volete farne parte potete inviare la vostra adesione scrivendo a [email protected], dove risponderemo a tutte le vostre domande!